lunedì 18 marzo 2013

I benefici del contatto pelle a pelle subito dopo la nascita

Studio del 2009 effettuato da un team di ricerca del Department of Hospital Pediatrics, St. Petersburg Pediatric Academy in Russia
Obiettivo: valutare e confrontare, gli effetti a lungo termine della vicinanza e della separazione di madre e neonato, dopo la nascita sulla interazione madre-bambino.
Risultati:i risultati sono stati valutati su 124 diadi. Rispetto alla separazione madre-figlio, è stata osservata una associazione positiva fra il contatto pelle a pelle, l'attaccamento al seno o entrambi, entro il periodo compreso fra 25 e 120 minuti dalla nascita, e le variabili PCERA sensibilità materna, autoregolazione del bambino, mutualità diadica e reciprocità a un anno dal parto. La pratica del rooming-in non ha compensato gli effetti negativi della separazione nelle prime due ore dopo la nascita. Le madri dei bambini strettamente fasciati dopo la nascita (usanza tipica russa) hanno mostrato nell'interazione con il figlio un minore coinvolgimento affettivo delle madri dei bambini vestiti.
Conclusioni:Favorire e incoraggiare il contatto pelle a pelle, l'attaccamento al seno o entrambi, entro il periodo compreso fra 25 e 120 minuti dalla nascita, influenza positivamente l'interazione madre-figlio a un anno dalla nascita.

Lo studio dimostra come pratiche ospedaliere atte ad incoraggiare il contatto pelle a pelle fra madre e figlio,attaccamento al seno od entrambi, dopo la nascita favoriscano a distanza di un anno di età l'interazione fra mamma e bambino(da notare che nello studio in questione,però, il neonato veniva consegnato alla madre dopo una serie di esami e pratiche routinarie che occupavano i primi 25 minuti dopo la nascita e il primo contatto e l'attaccamento erano quindi rimandati di circa 30 minuti).


Studio:
Bystrova K, Ivanova V, Edhborg M, Matthiesen AS, Ransjö-Arvidson AB, Mukhamedrakhimov R, Uvnäs-Moberg K, Widström AM
Associate Professor, Department of Hospital Pediatrics, St. Petersburg Pediatric Academy, St. Petersburg, Russia.
immagine presa da qui:http://abbracciobambini.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento